Rubedo – L’entropia del Linguaggio

Rubedo, il gatto pasticcione, ha versato la pozione dell’invisibilità sui libri della biblioteca, facendo svanire tantissime parole dai preziosi tomi del suo maestro!
Lo aiuterai a ricostruire i testi rovinati prima che il suo padrone si accorga del danno?

Lunedì 1 Ottobre 17 – 20
Mercoledì 3 Ottobre 17 – 20
Durata Esperimento: 1H

Dipartimento di Fisica
Edificio Fermi p.2 Laboratorio 218
Sapienza Università di roma

Rubedo è un web game, basato sul gioco di Claude Shannon e sui più recenti studi a proposito dell’entropia del linguaggio, che vuole mettere alla prova la vostra capacità di prevedere il futuro, scommettendo sulle lettere mancanti di un testo incompleto.

Rubedo è anche un web experiment, tramite il quale ogni giocatore può contribuire a misurare quantitativamente la complessità del nostro linguaggio e, più in generale, la complessità – l’entropia – di una generica sequenza di caratteri, complessità che è strettamente collegata al concetto di sorpresa, quella che proviamo ogniqualvolta cerchiamo di indovinare o prevedere qualcosa.

L’esperimento verrà ripetuto nelle due giornate per tre turni orari: dalle 17 alle 18, dalle 18 alle 19 e dalle 19 alle 20. La partecipazione è libera in un turno/giorno a propria scelta, fino a esaurimento postazioni. Per la partecipazione è gradita (ma non obbligatoria!) la prenotazione tramite modulo online.

Per dettagli e informazioni:  xtribe.eu@gmail.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *